58 MILIONI DI EURO DAL GOVERNO A SOSTEGNO DEI CENTRI ESTIVI

21
Lug

58 MILIONI DI EURO DAL GOVERNO A SOSTEGNO DEI CENTRI ESTIVI

L'articolo 39 del Decreto Legge 73/2022 istituisce un fondo di 58 milioni di euro per l'organizzazione nel 2022 da parte dei Comuni dei centri estivi e non solo.

Queste iniziative dovranno essere attuate dai comuni nel periodo 1 Giugno - 31 Dicembre 2022, anche con la collaborazione tra enti pubblici e privati. Nello specifico i contributi potranno essere destinati a iniziative, da svolgere presso i centri estivi, i servizi socioeducativi territoriali e i centri con funzione educativa e ricreativa per i minori, finalizzate:

  1. alla promozione e potenziamento di attività, incluse quelle rivolte a contrastare e favorire il recupero rispetto alle criticità emerse per l'impatto dello stress pandemico sul benessere psico-fisico e sui percorsi di sviluppo e crescita dei minori;
  2. alla promozione, tra i bambini e le bambine, di attività concernenti lo studio delle materie STEM (acronimo inglese di scienza, tecnologia, ingegneria e matematica).

Entro il 20 agosto saranno assegnati a tutti i Comuni i contributi per i centri estivi 2022, con esclusione dei soli che, entro il 21 luglio, comunicheranno di non voler aderire all'iniziativa. Vista l'importanza dell'argomento i consiglieri di Scelgo Dairago Roberta Ghislotti e Federico Olgiati hanno presentato un interrogazione al Sindaco per chiedere:

  • se il comune di Dairago aderirà all'iniziativa messa in campo dal governo 
  • in caso di risposta affermativa, vorremo sapere come verranno organizzate le attività sulla base delle due macro aree previste dalla norma.

Le famiglie sono il nucleo fondante della società: costituiscono un cuore pulsante per la comunità e il suo vigore, ma anche braccia e gambe forti per sorreggerne l'economia. È quindi doveroso dedicare la giusta attenzione e supporto che queste essenziali istituzioni sociali meritano.

Approfondimenti

https://www.anci.it/centri-estivi-2022-fondo-ai-comuni-nel-decreto-legge-semplificazioni-fiscali/

Share this post: