Image

ASSESSORATO LAVORI PUBBLICI, INFRASTRUTTURE, URBANISTICA

Cari dairaghesi, 

Il mio intervento durante i 5 anni di mandato sarà mirato a rendere Dairago vivibile e proiettato nel futuro.

  1. Subito focalizzeremo la nostra attenzione sull'area del Centro Sportivo di via Carducci dove realizzeremo una nuova struttura polifunzionale usufruibile dai cittadini per attività sportive e per tutte quelle attività che creano aggregazione e socializzazione, ma non solo, anche come primo soccorso in caso di gravi calamità naturali. Interverremo anche sulla viabilità e i parcheggi.
  2. Nel mentre, ci occuperemo dell'approvazione del progetto esecutivo riguardante Piazza Mazzini, visto che l'intervento richiederà molto tempo per la sua esecuzione. Il progetto comprende la mobilità, la riqualificazione del Centro storico, i parcheggi, l'arredo urbano e il verde.
  3. Approveremo il progetto esecutivo per il Parco delle Rimembranze che verrà spostato nell'area verde antistante il cimitero, luogo più consono per rendere omaggio ai nostri caduti in Guerra. Smantelleremo la recinzione del Parco di via Toti.
  4. Anche per la Piazza Francesco della Croce approveremo il progetto esecutivo, che riguarderà l'arredo urbano per i bambini e per gli adulti, l'irrigazione automatica delle aree verdi, la piantumazione, la sistemazione dei servizi igienici e i parcheggi.
  5. Trasformeremo la via Suor Chiara Tribolo in area verde per l'asilo Rossetti Martorelli.
  6. Rivedremo e miglioreremo le aree e la loro tipologia per quanto riguarda il Polo Scolastico, intervenendo sulla viabilità diretta e indiretta, sulle aree verdi, sulle attrezzature e loro utilizzo e creando delle piste ciclabili e percorsi vita che colleghino le aree verdi pubbliche. Potenzieremo la linea Internet in tutto il Polo Scolastico. 
  7. Interverremo con una manutenzione straordinaria del Circolo APAD e in generale su tutte le strutture pubbliche anche attraverso il Fotovoltaico e attività per il risparmio energetico.
  8. Provvederemo a ristrutturare i nostri parchi cittadini con l'irrigazione automatica dei prati, la piantumazione e l'arredamento per i bambini e per gli adulti. In generale focalizzeremo la nostra attenzione sulle attività connesse con le aree verdi comunali e il Parco delle Roggie.
  9. Realizzeremo l'area sgambatura cani completamente arredata con cestini, giochi e fontanelle per l'acqua.
  10. Rimetteremo in funzione tutte le fontane del Paese come quelle della Piazza Burgaria e del Parco di via Toti. In quest'ultimo interverremo anche per quanto riguarda il verde e l'irrigazione automatica.
  11. Attueremo una programmazione puntuale sia ordinaria che straordinaria della rete viaria e dell'illuminazione pubblica per mantenerne il perfetto stato di efficienza. Manutenzione puntuale della pulizia delle nostre strade e in generale di tutto il paese. E' importante anche garantire la percorribilità ciclo-pedonale con la sistemazione o formazione di nuovi percorsi ad essi riservati: come ad esempio un collegamento tra il supermercato Tigros e il centro del Paese.
  12. Rivedremo tutta la viabilità di Dairago, con l'adeguamento delle strade interne del Paese, con percorrenza a bassa velocità soprattutto nelle zone a prevalenza residenziale. Estenderemo le aree ciclo-pedonali e troveremo soluzioni di trasporto pubblico o assimilabile al servizio pubblico verso scuole e stazioni ferroviarie fuori dal nostro territorio.
  13. Individueremo l'area per l'apertura di un nuovo Poliambulatorio.

Sappiamo che il programma che abbiamo pensato e stilato è sontuoso e complesso, ma siamo anche convinti che sia giunto il momento di mettersi al lavoro a testa bassa e accantonare le parole, gli slogan e i proclami. Se vogliamo una Dairago proiettata nel futuro questa è l'unica strada percorribile.