Verso le Elezioni

23
Apr

Verso le Elezioni

Federico Olgiati, candidato sindaco del neo gruppo, spiega i passi fatti in questi mesi.

Scelgo Dairago al lavoro per lista e programma.

 

DAIRAGO - Scelgo Dairago continua il suo lavoro in vista delle prossime elezioni comunali.

Con la consultazione amministrativa posticipata in autunno a causa del Covid, i gruppi in campo a Dairago hanno visto posticipata l’apertura della vera e propria campagna elettorale e ampliati i tempi disponibili per la programmazione di un ipotetico mandato amministrativo.

Eppure aggiornamenti ce ne sono, come ha raccontato Federico Olgiati, il candidato
sindaco del neo gruppo Scelgo Dairago.

 Come ha inciso la decisione di rimandare le elezioni nella vostra progettazione e organizzazione?
«Da quando abbiamo iniziato a lavorare come gruppo, nonostante la situazione di incertezza causata dal Covid, le nostre attività di preparazione ed elaborazione dei progetti sono state programmate considerando il classico periodo elettorale a cavallo tra maggio e giugno, pertanto questo slittamento di date non ci ha
causato alcun tipo di criticità dal punto di vista organizzativo. Al contrario, vedersi le elezioni posticipate dopo il periodo estivo ci permette di affinare ulteriormente i nostri progetti per la campagna elettorale».

Avete già definito la vostra squadra completa?
«Abbiamo sempre dialogato con tutti e continuiamo a essere propensi all'ascolto e al confronto, ma il perimetro della nostra squadra è circoscritto e marcato da importanti elementi dei componenti su valore e visione del futuro, doti molto importanti per essere dei bravi amministratori. Nonostante la situazione che abbiamo vissuto in questo ultimo anno, siamo riusciti anche a costruire intorno alla squadra anche un buon gruppo di persone che collaborano e ne supportano le attività».

Come procede la creazione del programma, soprattutto in periodo Covid?
«Ci siamo adattati ai tempi, siamo riusciti a organizzarci molto rapidamente, trasferendo tutte le attività dalla modalità analogica a quella digitale. Dopo che sono state messe al bando tutte le situazioni che potevano creare assembramento, svolgiamo i nostri incontri su piattaforme di videoconferenza e il nostro materiale di lavoro lo facciamo circolare attraverso intensi scambi di email in modo molto proficuo. Come tutti, aspettiamo la riapertura e il ritorno alla normalità per condividere di persona con tutti i dairaghesi le nostre proposte».

Viste le elezioni rimandate, l'Amministrazione sta progettando e realizzando ulteriori interventi. Cosa pensate di questi progetti?
«Abbiamo visto come le ultime opere pianificate, senza la condivisione sia all’interno della casa comunale sia con la popolazione, siano state realizzate grazie a risorse economiche nella maggior parte dei casi provenienti dalla Regione e non siano frutto del progetto elettorale presentato a suo tempo dall'attuale Amministrazione. Crediamo pertanto che disattendano le aspettative e le esigenze dei cittadini, che in questo momento particolare sono ben diverse».

Ha infine concluso Olgiati:
«Ci confronteremo e lavoreremo con tutti coloro che lo desidereranno per trovare una buona soluzione, tra bisogni di diversa natura dei concittadini e le capacità economiche del Comune, ridando così vitalità alla comunità dairaghese».

 

Fonte: Settegiorni

Share this post: