Programma ScelGO Dairago

05
Set

Programma ScelGO Dairago

Le nostre proposte

Il nostro programma elettorale, quello che verrà depositato in comune nel momento elettorale, è disponibile sul sito diviso secondo i capitoli del Documento unico di programmazione, il documento cardine di un mandato amministrativo. Molti punti che hanno valenza prevalentemente organizzativa della macchina comunale qui sono tralasciati per facilitarne la lettura. Riassumiamo qui i punti di interesse ma invitiamo tutti a leggere l’intero documento.

Rapporti cittadino-comune

Noi ricerchiamo un’interazione tra cittadini e gli uffici con una burocrazia limitata. Garantiremo una risposta a tutte le domande ricevute in tempi certi e celeri. Aumenteremo i servizi offerti dal comune ai cittadini evitando trasferimenti in altre sedi dell’amministrazione pubblica.  Ci attiveremo per far partecipare alle decisioni importanti i cittadini e le loro rappresentanze tramite le commissioni comunali ed extracomunali ( commissione sportiva, culturale, biblioteca, verde, ecc) Anche la trasparenza è importante per generare fiducia. Con un nuovo sito di più facile utilizzo e lettura , con la pubblicazione completa di tutti gli atti , ad esclusione di quelli coperti da privacy, in albo pretorio e in amministrazione trasparente.

Gestione dei beni demaniali

Partendo da una pianificazione degli interventi manutentiva degli edifici e dei sottoservizi , alla ricerca di bandi per il miglioramento dell’efficienza energetica ( pannelli solari, impianti a minor consumo ) sarà improntato il nostro impegno.

Polizia locale

La necessità di un miglioramento in questo settore è evidente a tutti. A partire dalla modalità di interazione con il cittadino alla presenza sul territorio, questo settore deve vedere un netto cambiamento. Oltre ad azioni di studio e di controllo dei fenomeni delinquenziali, compreso spaccio e truffe, il controllo periodico delle strade del territorio e l’interazione con i cittadini deve portare alla conoscenza dello stato di manutenzione delle strade e dei pericoli in esse insiti per migliorare le azioni di manutenzione e ridurre la pericolosità delle stesse.

Scuole

Riconosciamo la formazione come unico attuale strumento, anche se depotenziato, di ascensore sociale. Il comune non ha compiti in merito ai programmi formativi, partecipa solo nel sostegno ad azioni formative integrative su cui manterremo l’azione. Il comune può invece intervenire sui costi insiti nell’obbligo formativo ed in questo campo interverremo sul costo dei libri di testo per le scuole medie e su tutte quelle prestazioni atte a facilitare il compito dei genitori-lavoratori offrendo servizi nei periodi festivi per le scuole ma non per i genitori. Lavoreremo per estendere il bonus nidi gratis di regione Lombardia e potenziare le attività dell’asilo Rossetti Martorelli.

Cultura

Recupereremo la gestione delle iniziative culturali in capo alla rinnovata commissione cultura. Quest’azione deve portare oltre che ad un risparmio di spesa ad una offerta più coerente con le esigenze espresse e non espresse della popolazione.   L’azione della commissione cultura deve facilitare l’insediamento o la nascita di associazioni / imprese rivolte all’insegnamento  e alla produzione di cultura nel senso più ampio del termine  potenziandone l’esistente. Le azioni messe in atto a sostegno del Parco delle Roggie e delle associazioni naturalistiche esistenti sul territorio o che nasceranno potranno potenziare una cultura scientifica naturalistica ed una visione verde oggettiva così importante per il nostro futuro.     Agiremo anche sulla commissione biblioteca e sulla struttura al fine di facilitare l’utilizzo dello spazio per studio e momenti di confronto.   

Sport e Associazioni

Si intende potenziare l’azione della commissione sportiva affidandole lo studio e la creazione di un piano di intervento per lo sport . Potenziamento ottenibile con la revisione del regolamento. Dovremo promuovere azioni per poter assicurare ai giovani la possibilità di esprimere tutte le loro potenzialità utili alla collettività. Fondamentale risulta essere la risoluzione delle problematiche del campo sportivo e delle società sportive. L’attuale stato di abbandono e di mancanza di regole certe di utilizzo non hanno più giustificazione.

Favoriamo la diffusione della cultura della solidarietà, del volontariato e dell’associazionismo sostenendo il ruolo dei soggetti appartenenti al cosiddetto “terzo settore”, con particolare riferimento alle associazioni di volontariato coinvolte nella locale rete dei servizi, favorendo azioni di promozione della solidarietà sociale.  Sosterremo la nascita di associazioni culturali-sportive connesse con il parco delle Roggie.

Giovani

Sostenere le azioni proposte dai giovani, collaborare con loro per l’accesso a bandi per le start-up di Regione Lombardia, trovare aree in edifici che facilitino l’interazione e il lavoro di tutte le varie associazioni proloco, ambientaliste, soggetti politici ma utilizzabili anche su richiesta da gruppi di amici.

Urbanistica

Il sogno è di poter realizzare le due piazze che da tempo aspettano “il rinascimento” ma la nostra prima azione deve essere la revisione di tutti quei documenti fondamentali che non sono stati aggiornati e la progettazione di una nuova bella Dairago, un paese da vivere intensamente. Per questa fase che speriamo termini prima della fine del nostro mandato ricercheremo la massima interazione con i cittadini e portatori di interesse.

Verde

Partiremo con la redazione di un piano del verde. Intendiamo regolamentare il verde privato e valorizzare le aree verdi pubbliche differenziandole per tipologia e renderle disponibili alla popolazione anche “per momenti privati“ in funzione proprio della tipologia assegnata alle stesse secondo il regolamento di utilizzo aree ed edifici pubblici Pianificheremo ricercando la collaborazione delle associazioni ambientaliste  la manutenzione del verde e valorizzeremo il Parco delle Roggie.

Mobilità

La mobilità è un fattore importante per lo sviluppo del paese sia interno che verso le grandi aree cittadine e metropolitane. La mobilità interna deve rispettare le caratteristiche del concetto “paese” ovvero luogo con prevalenza dei rapporti sociali , rapporti generati da ritmi lenti . Vogliamo estendere le aree ciclopedonali, migliorare i parcheggi di p.zza F. della Croce, anche a sostegno del commercio del centro naturale del paese e del polo scolastico, avere strade interne al paese con percorrenza a bassa velocità soprattutto nelle zone a prevalenza residenziale.

Sociale

In quest’area  cosi importante vogliamo sostenere la natalità e la genitorialità con azioni mirate a sostenere le famiglie con servizi ed interventi economici . Pensare ad aiutare tutti quei cittadini che permanentemente o temporaneamente (malattia) non sono in grado di approcciarsi autonomamente alle consuete azioni di vita. Assistere a domicilio gli anziani perché è a casa che hanno il loro massimo benessere. Ciò implica conoscere l’ambiente, le abitudini e la cultura delle persone oggetto della cura e dotarsi oltre che della rete parentale di tutte quelle figure, sanitarie e non, necessarie.

Approfondimenti
Volantino Programma
Programma Elettorale 2021-2026

Share this post: