Elezioni, Rolfi studia la nuova strategia

19
Feb

Elezioni, Rolfi studia la nuova strategia

Timori Preoccupa la squadra di Federico Olgiati

Dopo l’annuncio della discesa in campo di Federico Olgiati alla guida di una lista di centrodestra, ‘sponsorizzata’ dall’ex sindaco Paganini, anche il centrosinistra inizia a scaldare i motori in vista delle elezioni comunali. Il primo cittadino ostenta grande tranquillità: “Siamo concentrati sulla gestione di questo periodo difficile - spiega Paola Rolfi - e sinceramente non abbiamo ancora iniziato a lavorare sulla lista. Io mi ricandiderò di sicuro e la mia squadra sarà all’altezza”.
Anche il centrosinistra non lo dice, c’è grande preoccupazione per il nuovo centrodestra targato Olgiati-Paganini. Non a caso ‘Civica’ presenterà importanti novità, dovendo peraltro fare a meno di due ‘pezzi da novanta’: l’ex assessore Monica Berna Nasca, entrata nella giunta di Legnano, e il consigliere Antonio Bandera, da tempo trasferitosi in Ecuador. Non sarà facile individuare due personaggi della medesima levatura e, nel caso di Bandera, con lo stesso ‘bagaglio’ di consensi personali. Il sindaco ha poi smentito alcune voci che davano ‘in uscita’ un altro dei componenti della sua giunta e sembra anche scongiurata una fuga verso la lista di sinistra che sta mettendo in piedi Pino Verrini. Alcuni osservatori segnalano comunque qualche difficoltà per Rolfi, testimoniata anche dal fatto che a oltre un mese dall’addio (oltretutto ampiamente annunciato), non ha ancora sostituito l’assessore Berna Nasca. Il sindaco però, come si sa, è un ‘diesel’, che emerge sempre sulla lunga distanza e quindi non è escluso che la sua sia una strategia accuratamente studiata. Su tutta la campgna elettorale incombe infatti l’incertezza sulla data delle elezioni: la scadenza naturale del mandato è infatti fissata a maggio, ma la pandemia potrebbe far slittare l’appuntamento con le urne a settembre, o addirittura più in là.
Se così fosse, i suoi avversari potrebbero correre il rischio di “bruciarsi” per essere usciti allo scoperto troppo presto.
Forse, alla fine, il trionfatore della campagna elettorale sarà chi riuscirà a mantenere nervi saldi fino alla fine.

di Attilio Mattioni
Fonte: L’altomilanese di venerdì 19 febbraio 2021

Share this post: