IL VERDE

Image
Il verde può svolgere molte funzioni e produrre importanti benefici per l’ambiente e per la società riducendo, ad esempio, rumore, calore. Una città “verde”, oltre ad apparire esteticamente più apprezzabile, è appetibile a livello turistico, è in grado di incontrare i fabbisogni di ricreazione, relazione sociale, crescita culturale e di salute dei propri abitanti.
Partiremo dal censimento di tutte le aree verdi presenti non solo come area da cartina ma come rilevazione della presenza e dello stato di salute delle piante ed arbusti.
Questa prima fase ci permetterà di pianificare una valida manutenzione, un miglioramento dello stato attuale delle aree verdi nel rispetto delle esigenze di bilancio.
La manutenzione sarà affiancata da un regolamento del verde pubblico e privato per definire per esempio gli interventi di potatura degli alberi, al fine di evitare tagli drastici ed inestetici capaci di generare situazioni di sofferenza delle piante con conseguente rischio di caduta durante maltempo, e la modalità di accesso e di comportamento nelle aree destinate ai cani.
Il piano del verde si interessa anche delle aree gioco con differenziazione della destinazione dell’area per fasce d’età.
La nostra azione comprende anche piazza Della Croce per giungere ad una progettazione condivisa da realizzare nel tempo, ovvero trasformare l’area più o meno vuota attuale in un reale parco cittadino in sintonia con le esigenze del centro del paese.
Anche se non obbligatorio per una realtà come la nostra pianteremo un albero per ogni bambino nato.
La nuova legge sui rifiuti promette incentivi statali per la creazione di aree comunali di trasformazione dei prodotti di potatura e di taglio d’erba in compost . ci faremo trovare preparati per accedere ai relativi bandi.
L’azione amministrativa risulta più efficace in presenza di associazioni attive per l’ambiente: saremo disponibili ad affiancarle e coinvolgere nelle nostre azioni soprattutto per il parco delle Roggie.

Il volantino

Image